My Tiny Cozy Bookshop

Uscito il 7 Agosto 2025, Tiny Bookshop è un videogioco indie in cui giochi un proprietario di una libreria itinerante che si è lasciato tutto alle spalle per ricominciare la propria vita in questa cittadina costiera e imparerà a conoscere i luoghi e i suoi abitanti vendendo libri usati attraverso la sua libreria itinerante.
Il gioco è contro corrente con le tendenza dei videogiochi moderni: frenesia, ansia e rapidità di azione sono state sostituite da un game play tranquillo e rilassante con meccaniche semplici e divertenti, con una colonna sonora piacevole e che non stufa nonostante la risenti multiple volte.
Partendo da una piccola selezione di libri (tutti reali e suddivisi in 7 categorie) e una libreria semplice e spoglia, nel corso del gioco comprerai sempre più libri da vendere e sempre più decori per la libreria (che influenzeranno quali tipi di libri saranno più facili da vendere e quali meno) che cambierai durante l'anno in base alle feste cittadine, agli eventi locali e in base a dove ti metti a vendere i libri.
Giocando inizierai a imparare quali libri vendono dove (in aiuto ti arriva una quadernino/diario in game che ti registra tutto quello che fai) e inizierai a conoscere una serie di abitanti del luogo che ti chiederanno consigli e ti chiederanno aiuto nella loro vita di tutti i giorni con incarichi semplici ma comunque che ti obbligano a fare un minimo di pianificazione delle tue azioni in base a queste quest e in base a che libri hai a disposizione.
Altra meccanica estremamente interessante è il suggerimento dei libri. Durante la giornata, mentre vendi libri, i clienti potrebbero chiederti pareri sui libri, in quanto non riescono a trovare qualcosa che segua le loro indicazioni. Personalmente sono entusiasta nel consigliare i libri soprattutto avendo una lista ridotta di libri e dovendo trovare il libro giusto da consigliare anche in base alla mia personale conoscenza (sono un lettore accanito).
Grazie a questa meccanica ho notato che ci sono un paio di dettagli non espressamente indicati sui libri che trovo necessario evidenziarli:
- I colori dei libri sono configurabili nelle configurazioni del gioco e i personaggi indossano il colore dei proprio genere preferito
- I colori dei libri non sono l'unico genere a cui appartengono ma hanno altre categorie nascoste che capisci solo leggendo le descrizioni dei singoli libri.
Personalmente spero che ogni tanto ci saranno aggiornamenti del gioco dove aggiungono libri all'archivio di libri che sono presenti nel gioco. Attualmente la collezione di libri è molto estesa e contiene moltissime dei libri che ritengo libri necessari da conoscere anche se sono uscite particolarmente recenti e non strettamente libri (consigliano manga, graphic novel e fumetti selezionati con una precisione chirurgica).
Attualmente il gioco è disponibile su Steam (PC, Mac e SteamDeck) e su Nintendo Switch a 20€ ma visto la sua uscita ci sono anche sconti attivi per le prime settimane dall'uscita del gioco.